Elementari? Istruzioni per l’uso

ELEMENTARI? ISTRUZIONI PER L’USO

“Innanzitutto devi stare seduto. Ma non seduto ogni tanto, che se vuoi ti siedi e se non vuoi no, seduto SEMPRE SEMPRE capito? All’inizio è difficilissimo, soprattutto in prima, però io ti do un consiglio: siccome se fai rumore ti mettono in castigo e il castigo è che stai in piedi, tu puoi fare rumore così la maestra si arrabbia e ti mette in castigo in piedi, almeno ti muovi un poi’. Io però non l’ho mai fatto, l’ho pensato tante volte! adesso mi faccio mettere in castigo così mi muovo, poi avevo paura di fare arrabbiare la maestra. E vabbè, te ne devi stare seduto e basta.
Poi devi rispondere, capito, quando ti fanno una domanda devi SEMPRE rispondere. Non importa che sei timido, se la maestra ti chiede ad esempio come ti chiami? devi dirglielo! e se non lo sai devi dire maestra non lo so. A scuola non puoi essere timido.
Poi c’è la questione della pipì. Allora, ora ti spiego. Tu puoi alzare la mano e dire “Maestra devo andare in bagno”, la maestra ti chiede se è urgente, devi rispondere SI’ E’ urgente! anche se non è vero, allora puoi uscire. Capito? Noi facciamo così. Ma se ti capita il maestro Bruno sei fregato, lui non ti fa proprio uscire, mai mai, e niente, te la tieni e vai a ricreazione.
Devi ricordarti la merenda. Le maestre ogni tanto ti danno qualcosa, ma non sempre, meglio che ti porti le cose tu. E anche l’acqua! Io a volte la diimenticavo e morivo di sete! Perchè non ti fanno andare a bere!
E poi stai lontano dalle femmine, che quelle non sono come noi che ci lasciamo andare, sai come siamo noi maschi, quelle fanno sempre la spia, a volte anche i maschi però più le femmine.
E niente, io ti ho detto tutto, ora sei pronto!”

Gabriele, 8 anni, al fratello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *