Adolescenti

COME PARLARE PERCHE’ I RAGAZZI TI ASCOLTINO

e ascoltare perchè ti parlino

(indirizzato a genitori di ragazzi di età compresa tra 11 e 18 anni)

Workshop per  genitori di ragazzi in età adolescenziale. E’ strutturato in tre incontri, di quattro ore ciascuno.

LE EMOZIONI

Entriamo nel cuore profondo della relazione, ci abituiamo a focalizzare l’attenzione sui ragazzi, cogliendone desideri e bisogni. Apprendiamo l’abilità di attivare un dialogo costruttivo; alleniamo la capacità di dare e ricevere feedback positivi. Sviluppiamo l’arte comunicativa più preziosa: l’ascolto attivo.

LA COLLABORAZIONE

Impariamo a trasformare l’energia dei figli, per canalizzarla in una direzione condivisa. Mostriamo come usare l’empatia e il feedback costruttivo per migliorare la collaborazione nel quotidiano.

L’EDUCAZIONE

Smascheriamo i falsi miti della disciplina (castighi, punizioni, sgridate). Rendiamo i genitori più autorevoli nella guida dei ragazzi. Formiamo ad esprimere richieste, critiche, opinioni in modo diretto e onesto, senza essere rinunciatari, passivi o aggressivi.

L’AUTONOMIA

Smontiamo la logica dell’obbedienza, abituiamo i bambini a pensare ed agire in modo autonomo. Alleniamo all’azione proattiva, a definire e portare a termine semplici compiti e responsabilità. Forniamo strumenti per affrontare attività via via più complesse in modo organizzato e responsabile.

LA GESTIONE DEI CONFLITTI

Sviluppiamo le capacità comunicative necessarie ad una gestione proattiva dei conflitti. Alleniamo a dosare diversi stili di autorevolezza per favorire la maturità dei figli. Guidiamo a gestire situazioni difficili e la loro distruttività. Trasferiamo le chiavi per la negoziazione. Formiamo a esprimere richieste in modo chiaro e diretto per facilitare l’organizzazione del quotidiano e il rispetto delle regole.

I RUOLI STEREOTIPATI

Accompagniamo i genitori ad avere una visione diversa dei propri figli. Promuoviamo la consapevolezza del ruolo che hanno i ragazzi in famiglia e trasferiamo le chiavi per uscire da una visione stereotipata e limitata, sviluppando potenziale creativo e libertà di cambiamento. 

L’AUTOSTIMA

Stimoliamo gli adolescenti ad avere consapevolezza di sé, del proprio modo di agire, dei propri talenti e delle proprie capacità. Li aiutiamo ad apprezzare il proprio valore e li accompagniamo nella sfida più grande: diventare individui unici.

SESSUALITA’, DROGA, NUOVE TECNOLOGIE

Forniamo strumenti di consapevolezza sull’uso dei dispositivi elettronici. Suggeriamo come affrontare il delicato tema della sessualità. Facciamo luce sull’uso di dorghe. Smascheriamo i falsi miti che vedono social network, droghe leggere e sessualità diffusa come privi di rischi.